× Search
sabato 23 marzo 2019



CookiesLaw

Ultime notizie

Screening prenatale più facile con i modelli 3D del feto

Una ricerca brasiliana ha ottenuto una tecnologia che crea modello in 3D del feto. Il modello sfrutta i dati raccolti mediante la risonanza magnetica e gli ultrasuoni, restituendo un’immagine in alta risoluzione del feto e della placenta. La tecnologia consente di effettuare valutazioni impossibili con i normali ultrasuoni, che non riescono a fornire immagini sufficientemente dettagliate. Se si espandesse, potrebbe far fare grandi passi avanti alle tecniche di diagnosi e screening prenatale.

I modelli 3D del feto sfruttano le tecnologie immersive della realtà virtuale. Aumentano la comprensione delle caratteristiche anatomiche fetali, ricreando anche la struttura interna e facilitano lo screening prenatale. Consentono di visualizzare dettagli del tratto respiratorio, ad esempio, aiutando a individuare eventuali anomalie. Una possibile applicazione della tecnologia comprende l’individuazione di ostruzioni nelle vie aeree. È infatti importante verificare il corretto sviluppo dell’apparato e, in particolare, delle vie di collegamento tra l’esterno e i polmoni.

La nuova tecnologia ha potenzialità anche in ambito clinico. Consente di visualizzare le condizioni del feto, in modo da mostrarle in maniera completa a un eventuale team. La presenza di dettagli in 3D della struttura interna, inoltre, facilita lo scambio di informazioni morfologiche e le discussioni multidisciplinari. Ciò potrebbe portare notevoli benefici ai pazienti stessi, che avrebbero a disposizione un servizio più completo.

Per il momento i ricercatori hanno usato la nuova tecnologia in una clinica di Rio de Janeiro. In alcuni casi, i modelli 3D sono riusciti a individuare malformazioni che hanno richiesto un intervento. Nei casi più lieti, hanno permesso ai genitori di seguire la crescita del loro bambino in maniera più chiara.

Fonte: eurekalert.org

Print
Author: alessio
0 Comments

Categories: RicercaNumber of views: 345

Tags:



Prenotazione visite


Riceve con un appuntamento dal lunedì al sabato.

Tel: 335 8391 126

Email: franzonigianalfredo@gmail.com



Dove siamo

Via Francesco Nava 31, CASA DI CURA S. PIO X HUMANITAS
Via Milazzo 2, MILANO
Via Liberta' 68, CINISELLO B. (MI)
Via Milite Ignoto 2, LIMBIATE (MI)

Contatti

Tel: 335 8391 126
e-mail: franzonigianalfredo@gmail.com
P.IVA: 00229350962
Termini Di UtilizzoPrivacyCopyright 2019 by Studio Ginecologico Franzoni